Grani antichi

Coltiviamo grani solo di qualità antiche tipo Senatore Cappelli grano duro usato principalmente per produrre pasta secca, grano Verna che è un grano tenero tipico delle nostre zone ottimo per biscotti, e poi seminiamo una miscela di grani antichi composta da tre varietà: Abbondanza Verna e Gentil Rosso che abbiamo dedicato al primo Coltivatore diretto della Famiglia chiamandola “Miscela nonno Ferruccio” e questa miscela è pressochè universale visto che è ottima sia per preparazioni salate sia dolci oppure per produrre pasta.

L’azienda Agricola Bartolini ha scelto di coltivare solo grani cosiddetti “Antichi” sia per un fattore biologico sia per un fattore salutare. Il fattore biologico é dato dal fatto che questi tipi di grani che hanno steli molto lunghi (arrivano anche fino a 150 cm) e svolgono da soli da diserbante alle male erbe sovrastandole e non facendogli arrivare i raggi solari che gli occorrono per svilupparsi. Per quanto riguarda il fattore salutare invece essendo piú poveri di glutine si rendono + idonei a chi é intollerante al glutine e quindi piú digeribili. I grani che fino ad ora abbiamo prodotto sono la qualità Verna il Gentil Rosso il Sieve ed il Frassineto

Nel rispetto delle antiche tradizioni della Famiglia anche noi il 3 di maggio giorno di Santa Croce portiamo nei nostri campi delle croci fatte con le canne e con ramoscelli d’ulivo benedetto, affinché veglino a protezione delle piantagioni dalle tempeste, topi e alte calamità.

X